domenica 25 giugno 2017

A ladder of Citizen Partecipation.

TRADUZIONE DALL'INGLESE
IVD

TESTO ORIGINALE:


TRADUZIONE:

Una scala sulla partecipazione dei cittadini 
Sherry R Arnstein  

8 controllo dei cittadini                                            
7 delega del potere                                       potere dei cittadini 
6 partecipazione 

5 negoziazione                                                                                             
4 consultazione                                              Tokenism (partecipazione irrisoria)
3 informazione 

2 terapia                                                       
1 manipolazione                                            non partecipazione 


Alla base della scala gerarchica ci sono la Manipolazione e la Terapia. Questi due gradini descrivono i livelli di "non partecipazione" che sono stati escogitati da alcune persone per sostituire una partecipazione genuina. Il loro reale obiettivo non è quello di rendere le persone in grado di partecipare progettando o conducendo progetti, ma di permettere ai detentori del potere di "istruire" o "guarire" i partecipanti. I livelli 3 e 4 avanzano sulla scala di cambiamento simbolico che permette di sentire e di far sentire la propria voce a chi non ce l’ha: Informazione e Consultazione. Quando sono proposti dai detentori del potere come reale estensione di partecipazione, i cittadini potrebbero davvero ascoltare e essere ascoltati. Ma a queste condizioni manca loro il potere di assicurarsi che il proprio punto di vista venga tenuto in conto dai potenti. Quando la partecipazione è ristretta a questi livelli, non si va fino in fondo, non c’è forza, dunque neanche la certezza di un cambiamento dello status quo. Il gradino della Negoziazione è semplicemente un livello più alto di cambiamento simbolico perché le regole di fondo permettono ai cittadini di consigliare, ma lasciano in mano ai detentori del potere il diritto di decidere.

Più in alto sulla scala ci sono i livelli del potere dei cittadini con gradi crescenti di influenza nel prendere decisioni. 
I cittadini possono entrare in una associazione che permetta loro di negoziare e intrattenere trattative con chi tradizionalmente detiene il potere.
Ai gradini più alti si trova la delega del potere e il controllo dei cittadini, che ottengono la maggioranza dei posti nel potere decisionale o pieno potere manageriale.
Ovviamente, la scala a otto gradini è una semplificazione, ma aiuta a illustrare il punto che non è stato colto da molti.
Ci sono significative differenze all’interno della partecipazione civile. Conoscere queste differenze rende possibile capire l'insistente crescita della domanda di partecipazione da parte dei cittadini così come la gamma di risposte confuse da parte di chi detiene il potere.  

Nessun commento:

Posta un commento